Una delle ricchezze del Salento sono, senza dubbio, gli ulivi secolari che hanno reso il patrimonio di questa terra inestimabile.
L’obiettivo dell’esperienza è di far conoscere le origini di tale ricchezza e far assaporare ciò che di più puro e naturale si possa desiderare: il nostro olio extra vergine di oliva.
Ti ospiteremo nella nostra azienda agricola partendo dalla visita guidata presso lo storico frantoio ipogeo dove racconteremo la storia e le tecniche di produzione dell’olio extravergine di oliva. Qui scopriremo le origini dell’antico frantoio, la datazione, la diffusione sul territorio salentino e le funzionalità passate.
Seguirà la visita presso un moderno frantoio per conoscere da vicino le nuove tecniche di raccolta, molitura e le problematiche annesse.
L’esperienza si concluderà con la degustazione di olio evo dove vi faremo scoprire i profumi e i sapori dell’olio pugliese, imparando a riconoscere le diverse caratteristiche e abbinando gusti tipici.
La storia della nostra famiglia è legata a queste terre da ben quattro generazioni e portiamo avanti con amore e passione la tradizione del territorio, certi che il ritorno alle origini, in un paese prettamente agricolo, possa far riscoprire l’essenza della purezza e della genuinità.
E’ consigliabile riservare la visita guidata in anticipo
Min 2/ Max 10 partecipanti (il costo varia in base al numero di partecipanti)
Bambini sino a 6 anni gratis
Luogo dell’esperienza: Frantoio Ipogeo San Blasi, Frantoio Ipogeo Turi, Az. Agricola Turi
Durata: 1 ora circa
Incluso nel prezzo: Ritrovo presso antico frantoio ipogeo visita guidata e spostamento presso frantoio moderno – Tasting guidato da un esperto di olio evo – degustazione di prodotti da forno salentini
Non incluso nel prezzo ma disponibile su richiesta: Acquisto prodotti locali