La Puglia è una terra rinomata per la preparazione di prodotti esclusivi locali realizzati con le migliori materie prime.
La produzione dei prodotti caseari rappresenta sicuramente un’eccellenza del territorio. Le suggestive masserie e i migliori caseifici custodiscono ancora le tecniche di lavorazione secondo la tradizione con metodi estremamente ricercati.
Vi accompagneremo presso un caseificio artigianale della zona dove un esperto casaro vi guiderà alla scoperta della trasformazione del latte in cagliatura. L’esperienza consiste in una presentazione teorica e pratica di ogni fase di produzione dei latticini e dei formaggi. Osservando i più importanti passaggi della catena di lavorazione, ne conosceremo le tecniche di produzione per giungere alla realizzazione di gustosi prodotti caseari.
In alternativa, sarà possibile effettuare una esperienza pratica accompagnati dalle mani esperte del casaro, realizzando autonomamente gustosi latticini.
Al termine dell’esperienza seguirà una deliziosa degustazione di alcuni prodotti realizzati accompagnata da un buon calice di vino. Diversamente, potrete decidere di gustare un ricco aperitivo a base di formaggi freschi, salumi, prodotti da forno abbinati a vini locali.
È consigliabile riservare la visita guidata in anticipo
Minimo 2/ Massimo 10 partecipanti
Bambini sino a 6 anni gratis
Luogo dell’esperienza: Don Agostino Relais Masseria, Caseificio artigianale Sant’Angelo
Durata: 90 minuti circa
Incluso nel prezzo: Visita guidata del caseificio, kit da visitatore, degustazione dei prodotti km 0
Non incluso nel prezzo: Acquisto di prodotti caseari